Chi siamo

Siamo un’associazione  O.N.L.U.S di volontariato costituita nel 1998, il cui obiettivo è quello di far conoscere, combattere e prevenire la violenza di genere. Il nostro principale impegno è dare sostegno e assistenza alle donne che subiscono violenza.

La nostra storia

La storia del G.O.A.P.  e delle donne che hanno fondato il Centro Antiviolenza va di pari passo con la storia dei movimenti femministi degli anni’70 e delle loro lotte per la conquista delle libertà femminili.

La nascita del G.O.A.P.  è frutto dell’impegno di molte donne della nostra città appartenenti al mondo del privato sociale, accademico, culturale, politico e istituzionale  che hanno cominciato a sensibilizzare la città a una politica femminile di cambiamento.

Principi metodologici

Il Centro antiviolenza G.O.A.P. fa parte della rete nazionale dei centri D.I.Re, di cui condivide principi e metodologia di lavoro.

La metodologia di accoglienza, sviluppata nel corso di decenni e validata dalle maggiori organizzazioni internazionali che si sono occupate d’intervento e di standard di qualità nell’aiuto offerto a donne vittime d violenza di genere, è basata sull’empowerment della donna e sulla relazione tra donne.

Le case rifugio

La case rifugio sono luoghi sicuri, protetti in cui le donne che lo necessitano possono trovare protezione nel momento in cui decidono di allontanarsi da una situazione di violenza e pericolo.

Formazione

L’associazione GOAP Onlus  organizza corsi di formazione e incontri di sensibilizzazione per operatori e operatrici sia del privato sociale sia degli enti pubblici, delle Forze dell’Ordine, dell’Azienda sanitaria. Promuove iniziative pubbliche (convegni, seminari, campagne affissione manifesti) per la sensibilizzazione e la denuncia del fenomeno della violenza contro le donne, anche in collaborazione con istituzioni e altre associazioni.

Progetti

L’Associazione GOAP Onlus realizza da sola o in partenariato con enti, istituzioni e privato sociale progetti locali, nazionali o internazionali, al fine di promuovere attività, dirette e indirette, di contrasto alla violenza contro le donne.

Per farsi un'idea

Puoi trovare qui riferimenti a testi, articoli, saggi, documenti online scaricabili, opuscoli e video che affrontano il tema della violenza di genere, oltre  a pubblicazioni prodotte dal Centro antiviolenza G.O.A.P.

 

Contattaci

Dove siamo

Via S. Silvestro 3/5

34121 Trieste

Telefono

+39 040 3478827

Ricezione telefonica:

Dal lunedì al venerdì negli orari di apertura del Centro (vedi sopra).

Sabato e domenica: 9:00-15:00

 

Orari

Lunedì, giovedì e venerdì: 09:00-15:00

Martedì e mercoledì: 12:00-18:00

Email

info@goap.it

Scrivici

Tutte le donne che subiscono violenza possono rivolgersi al Centro. Viene garantita la massima riservatezza.