Notizie

A LITTLE BIRD TOLD ME

A LITTLE BIRD TOLD ME

Venerdi 23 e sabato 24 febbraio alle ore 20.30

Al Teatro Miela di Trieste

Due giovanni donne, la vecchia casa della nonna da svuotare…

read more
5×1000

5×1000

CAMPAGNA 5X1000 - SOSTIENICI TUTTE Dal 1999 sono più di 4500 le donne che abbiamo conosciuto anche grazie al tuo sostegno, ma per noi dietro questi numeri ci sono 89 Elena, 82 Maria, 81 Daniela, Dania e Danijela, 79 Elisa, Elisabeth e Elise, 72 Cristina e Cristine, 65...

read more
Bonus a sostegno delle donne durante la pandemia

Bonus a sostegno delle donne durante la pandemia

Il Decreto Legge 19 Maggio 2020, n. 34, prevede un bonus per i servizi di baby sitting e per l’iscrizione a centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia, per aiutare, anche se in minima parte, la conciliazione tra vita lavorativa e familiare.

read more
Non sei sola

Non sei sola

Campagna di sensibilizzazione promossa dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Trieste

read more
Aiuti economici

Aiuti economici

Abbiamo pensato potesse essere utile fornire qualche indicazione riguardo agli aiuti economici previsti dal DL 17 Marzo 2020, n.18, cd. «Cura Italia».

read more
NOI CI SIAMO

NOI CI SIAMO

Il Centro Antiviolenza G.O.A.P., nel rispetto delle norme previste nell’ultimo Dpcm., resta aperto e continua a rispondere alle richieste d’aiuto delle donne vittime di violenza.

read more
RADIO RAI FVG: “Neppure con un fiore”

RADIO RAI FVG: “Neppure con un fiore”

Ciclo di appuntamenti
Le donne non si toccano neppure con un fiore è un vecchio modo di dire, un luogo comune falso ed ipocrita perché, in tutto il mondo, le donne vengono picchiate, lapidate, sfregiate, uccise. Le donne vittime di femminicidio (ovvero di omicidio volontario in ambito familiare o affettivo) negli ultimi 4 anni in Italia sono state circa 600, una ogni due giorni.

read more
Cena in rosso di solidarietà

Cena in rosso di solidarietà

La Cena in rosso ha animato sabato sera il Parco comunale dell’Isonzo di Turriaco, dov’è stata organizzata dal Comune e dalla Pro Loco nella notte di San Lorenzo, dando modo a una settantina di persone di ammirare le stelle cadenti e compiere un gesto di solidarietà. Parte del ricavato dell’iniziativa è stato devoluto alla Goap Onlus di Trieste, centro antiviolenza per le donne.

read more
La protezione dei minori

La protezione dei minori

La protezione dei minori da qualsiasi forma di maltrattamento e abuso è un diritto umano fondamentale sancito dal nostro ordinamento e riconosciuto universalmente da convenzioni e da organizzazioni internazionali che da decenni combattono contro una cultura che continua a considerare i bambini come soggetti su cui gli adulti possono esercitare qualsiasi forma di potere e di sfruttamento. Una cultura che continua a considerare le donne terreno di conquista e i bambini e le bambine soggetti deboli su cui esercitare sopraffazione e potere.

read more
Linee guida

Linee guida

27 giugno 2019
Il Centro Antiviolenza GOAP, insieme all’Ambito Triestino, l’Ambito Carso Giuliano, l’ASUITs e l’Associazione Interpares ha firmato le

LINEE GUIDA per la gestione dei rapporti padri-figli nei casi di separazione in situazioni di violenza domestica nel tempo che intercorre tra l’allontanamento volontario della mamma con il/la bambino/a e l’emissione di provvedimenti giudiziari.

read more
Fare ricerca sulla violenza contro le donne

Fare ricerca sulla violenza contro le donne

Presentazione della tesi di Laurea Magistrale della dott.ssa Marianna Santonocito, Università degli Studi di Trieste.
​Quando le donne si separano e si allontanano da situazioni di violenza domestica,​ cosa accade ai loro bambini e bambine?

read more
On the way

On the way

“On the Way” è il cinema che racconta come sia possibile trovare soluzioni a crisi ed eventi traumatici mobilitando le proprie risorse quando pensi di non averne più. Tre proiezioni rivolte soprattutto ai giovani che mettono in primo piano il tema della resilienza…
L’ingresso al teatro/cinema del Polo Giovani Toti è GRATUITO e LIBERO fino ad esaurimento posti – con ingresso da via del Castello, 1.

read more
Rompere il silenzio

Rompere il silenzio

Giovedì 29 novembre 2018
Ore 18:00
Presso il bar KNULP
Via Madonna Del Mare 7/A
Perché è così difficile ascoltare bambine e bambini vittime di violenza e di abuso?

read more
La violenza di genere

La violenza di genere

Venerdì 30 novembre 2018
Ore 09:00-18:00
Aula Corte D’Assise
Incontro diretto a magistrate/i, avvocate/i, ufficiali e agenti di Polizia Giudiziaria, assistenti sociali, operatrici dei centri antiviolenza, psicologhe/gi, giornaliste/i.

read more
Fermiamo PILLON

Fermiamo PILLON

Sabato 10 novembre 2018
Sala Auditorium Molo IV
Ore 16.00 proiezione a entrata libera del film “L’Affido” di Xavier Legrand
Ore 17.30 Conferenza pubblica

read more
La violenza negata

La violenza negata

Venerdì 28 settembre 2018
Centro Congressi del Molo IV
Un’occasione per riflettere sulle resistenze emotive e socio-culturali che ostacolano il riconoscimento della violenza e per individuare insieme strumenti…

read more