Uscire dalla violenza

Uscire dalla violenza è possibile, ma farlo da sole è difficile, frustrante e stancante. Proprio perché lo sappiamo, come Centro, ci schieriamo al tuo fianco per spezzare l’isolamento in cui spesso si trovano le donne che vivono una relazione violenta. I percorsi che proponiamo sono gratuiti, individuali e caratterizzati dalla centralità della relazione tra donne: una relazione fondata sulla reciprocità, sul riconoscimento della capacità delle donne di autodeterminarsi e sulla riservatezza.

Vivere una relazione violenta

Stai vivendo (o hai vissuto in passato) una relazione che ti fa sentire spesso in ansia, confusa, come se “camminassi sempre sulle uova”? Senti che devi scegliere continuamente le parole, le azione giuste per evitare che il tuo partner si arrabbi o che la tensione in casa cresca? Il tuo compagno ti minaccia, ti insulta, ti controlla?

Violenza e stereotipi

La violenza maschile contro le donne può assumere forme e modalità diverse, non sempre facilmente riconoscibili, e spesso combinate tra loro. In generale possiamo considerare violenza contro le donne, o violenza di genere, ogni forma di abuso di potere che implichi prevaricazione fisica, psicologica, sessuale, economica o attraverso lo stalking ai danni di una donna.

Sei preoccupata/o per qualcuna?

Hai notato qualcosa che non va in una tua amica, conoscente o collega, oppure lei stessa ti ha rivelato qualcosa della sua vita che ti ha messo in allarme?

Non ignorare quello che senti o che ti è stato riferito, e se te la senti falle sapere che sei disposta ad ascoltarla e a starle accanto.

Pensi di allontanartene?

Uscire da una relazione violenta è possibile, ma per farlo occorre innanzitutto riconoscere di avere un problema e volerlo affrontare. Emozioni come la vergogna, la paura, il senso di colpa possono impedirti di parlare di quello che ti sta accadendo. 

Come la legge può proteggerti

La violenza e il maltrattamento in famiglia sono reati punibili per legge e in Italia esistono diversi  strumenti, sia penali che civili a tutela delle vittime di violenza: sia donne che loro figli/e.

Al Centro possiamo offrirti informazioni legali e una consulenza con avvocate esperte in materia.

Empowerment e autostima

Spesso noi donne facciamo scelte basate sulle aspettative degli altri tralasciano i nostri desideri e bisogni. Imparare a dare valore e importanza  a noi stesse, rafforzare la nostra autostima, divenire più consapevoli e critiche rispetto agli stereotipi che condizionano il nostro modo di vivere e pensare è fondamentale per poter fare scelte libere e responsabili , incluse quelle riguardanti l’uscita dalla violenza.

Contattaci

Dove siamo

Via S. Silvestro 3/5

34121 Trieste

Telefono

+39 040 3478827

Ricezione telefonica:

Dal lunedì al venerdì negli orari di apertura del Centro (vedi sopra).

Sabato e domenica: 9:00-15:00

 

Orari

Lunedì, giovedì e venerdì: 09:00-15:00

Martedì e mercoledì: 12:00-18:00

Email

info@goap.it

Scrivici

Tutte le donne che subiscono violenza possono rivolgersi al Centro. Viene garantita la massima riservatezza.